Struttura

Nuovo paragrafo

Micronido Oasi del Sorriso

STRUTTURA
L’oasi del Sorriso è inserita nell’edificio sito in Via Cesari Battisti, 3/A a Vigasio,all’esterno vi è un’area verde di mq. 100 attrezzata per i giochi all’aperto. 

DISPOSIZIONE AMBIENTI INTERNI

All’”Oasi del Sorriso”, una particolare attenzione è dedicata alla disposizione degli ambienti, alla scelta del materiale ludico, all’organizzazione dei ritmi di vita quotidiana e alla valorizzazione di una funzione peculiare dell’educatrice, di un’offerta di affetto, attenzione e cure ai piccoli che nel nido giocano, si muovono e interagiscono. La preparazione e la cura dell’ambiente significa offrire loro la possibilità di orientarsi nel complesso mondo adulto, incoraggiarli all’incontro con gli altri e con le cose di loro iniziativa, renderli sicuri, liberi ed interessati. 

 SPAZI INTERNI ED ESTERNI
La metratura disponibile risponde ai requisiti previsti nel DGR n. 84/2007 e per ogni bambino ci sono i mq richiesti a disposizione più una quota non superiore al 25% destinata ai servizi.
La stimolazione delle potenzialità conoscitive dei bambini si compie attraverso l'offerta di un ambiente fisico, sociale e relazionale che rende possibile l'attivazione delle competenze cognitive, affettive e motorie e senso percettivo di ogni bambino. 
L’organizzazione e la differenziazione degli spazi, la scelta degli arredi e dei materiali del servizio sono parte integrante della programmazione educativa.
L’ambiente è organizzato in funzione dell’età del bambino/a e delle proposte educative. A tal proposito saranno strutturati vari angoli di attività: didattiche, gioco simbolico, psicomotricità, lettura, costruzioni, atelier, ecc..

L'ambientamento

L'ambientamento può avvenire durante tutto l'arco dell'anno seguendo le esigenze di ogni singola famiglia.

L'avventura al nido rappresenta il primo distacco significativo del bambino, che inizia a fare esperienze proprie lontano dall'ambiente domestico e dalle figure di riferimento. Per questo l'Oasi del sorriso si definisce e vuole rappresentare una "seconda casa"  dove i genitori possono sentirsi accolti e compresi nelle insicurezze, domande e richieste favorendo un ambiente familiare e di fiducia reciproca.

L'inserimento è programmato e calibrato in modo individuale, garantendo così la serenità dei bambini e dei loro genitori. 


Chiama ora

 Calendario scolastico

L'Oasi del sorriso non segue il classico calendario scolastico ma garantisce continuità per l'intero anno educativo.
Sala attività a Micronido
Contatta l'Oasi del Sorriso al numero 045 7364228 e 3408212317
Share by: