STRUTTURA L’oasi del Sorriso è inserita nell’edificio sito in Via Cesari Battisti, 3/A a Vigasio,all’esterno vi è un’area verde di mq. 100 attrezzata per i giochi all’aperto.
DISPOSIZIONE AMBIENTI INTERNI
All’”Oasi del Sorriso”, una particolare attenzione è dedicata alla disposizione degli ambienti, alla scelta del materiale ludico, all’organizzazione dei ritmi di vita quotidiana e alla valorizzazione di una funzione peculiare dell’educatrice, di un’offerta di affetto, attenzione e cure ai piccoli che nel nido giocano, si muovono e interagiscono. La preparazione e la cura dell’ambiente significa offrire loro la possibilità di orientarsi nel complesso mondo adulto, incoraggiarli all’incontro con gli altri e con le cose di loro iniziativa, renderli sicuri, liberi ed interessati.
SPAZI INTERNI ED ESTERNI
La metratura disponibile risponde ai requisiti previsti nel DGR n. 84/2007 e per ogni bambino ci sono i mq richiesti a disposizione più una quota non superiore al 25% destinata ai servizi.
La stimolazione delle potenzialità conoscitive dei bambini si compie attraverso l'offerta di un ambiente fisico, sociale e relazionale che rende possibile l'attivazione delle competenze cognitive, affettive e motorie e senso percettivo di ogni bambino.
L’organizzazione e la differenziazione degli spazi, la scelta degli arredi e dei materiali del servizio sono parte integrante della programmazione educativa.
L’ambiente è organizzato in funzione dell’età del bambino/a e delle proposte educative. A tal proposito saranno strutturati vari angoli di attività: didattiche, gioco simbolico, psicomotricità, lettura, costruzioni, atelier, ecc..